Grazie al decreto semplificazioni ora e’ possibile produrre autocertificazioni anche ai privati.
Pubblicato il 25 novembre 2020 • Anagrafe
Con le recenti modifiche apportate dal Decreto Legge n. 76/2020, convertito con legge 120/2020, al Testo Unico sulla documentazione amministrativa, è stato stabilito che anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni ("Le norme del presente testo unico....disciplinano altresì la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione nonche' ai gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro ed in quelli con l'utenza, e ai privati", art. 2 del D.P.R. N. 445/2000).
Si registrano presso gli sportelli dei servizi demografici numerose richieste da parte di cittadini relative al rilascio di certificazioni anagrafiche che spesso, su esplicita indicazione di istituti bancari, studi notarili/avvocati, agenzie assicurative e/o altri soggetti privati vengono richiesti "in carta semplice". Evidenziando che i certificati anagrafici destinati ai notai, assicurazioni, istituti bancari e/o altri soggetti privati, non sono assolutamente contemplati tra i casi di esenzione da imposta di bollo (tabella B in allegato al D.P.R. n. 642/72), finalmente la normativa sopra richiamata istituisce un obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni.
Il ricorso all'autocertificazione oltre a rispondere certamente ad esigenze di semplificazione amministrativa evita al cittadino il pagamento dell’imposta di bollo, ed in questo particolare momento storico in cui siamo tutti chiamati a contribuire alla lotta ed al contenimento dell’epidemia da Covid-19 contribuisce anche a limitare l'accesso dell'utenza presso gli uffici comunali.
Il Comune di Mentana, attraverso i servizi on line presenti sul sito istituzionale www.mentana.gov.it, mette a disposizione dei cittadini in possesso dello SPID con livello di autenticazione L2, oltre la possibilità di generare autonomamente certificati di anagrafe e di stato civile per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, anche la possibilità di generare un’autocertificazione guidata attingendo ai dati anagrafici presenti nell'archivio comunale.
I certificati e l’autocertificazione generate dal sistema hanno piena validità legale.
LA VERIFICA DELLE AUTOCERTIFICAZIONI
La verifica della veridicità del contenuto della dichiarazione sostitutiva prodotta dal cittadino rimane in capo alla Pubblica Amministrazione certificante (art. 71, c.4 del citato DPR) su richiesta del soggetto privato a cui è stata prodotta.
La richiesta di verifica potrà essere effettuata nelle seguenti modalità:
Autonomamente utilizzando i servizi on line
Per gli utenti in possesso dello SPID con livello di autenticazione L2 attraverso i “Servizi on line” raggiungibili dalla home page del sito web del Comune di Mentana; nella sezione “Servizi Demografici” è stato predisposto un servizio di Certificazione Libera che previo autenticazione permette la verifica di alcuni dati anagrafici di base attraverso i quali è possibile verificare le dichiarazioni contenute nelle autocertificazioni.
Oppure attraverso l’invio di una istanza
Può essere richiesta la verifica dell’autocertificazione utilizzando i seguenti canali mail e pec:
Mail: protocollo@mentana.gov.it
Pec: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it
L’istanza deve avere le seguenti caratteristiche:
Oggetto: “Richiesta verifica dati autocertificazione”
Contenuto: la richiesta di verifica deve riportare un esplicito riferimento all'autocertificazione (art. 46 DPR 445/2000) ed i dati che si intende verificare, e deve indicare i recapiti ai quali deve essere inoltrato il riscontro.
Il Comune provvederà a rilasciare in forma gratuita un'informativa o un certificato, con valenza meramente sostitutiva o integrativa della verifica dell'autocertificazione.
PER INFORMAZIONI O CHIARIMENTI
UFFICIO: SERVIZI DEMOGRAFICI - UFFICIO ANAGRAFE
CONTATTI: anagrafe@mentana.gov.it
06/90969428-246-429-428-322-404