Comunicazione in merito all'ordigno bellico rinvenuto nel Comune di Monterotondo – modifiche temporanee alla viabilità e aggiornamenti.
L’Amministrazione Comunale informa che, in vista delle operazioni di trasporto e brillamento dell’ordigno bellico previste per domani domenica 21 dicembre 2025 presso la cava in via del Pisciarello n. 140 (Mentana), sono state disposte misure temporanee e precauzionali finalizzate esclusivamente alla tutela della pubblica incolumità, secondo quanto stabilito con apposita ordinanza Sindacale n. 229 di oggi.
Le operazioni saranno svolte da personale specializzato e in coordinamento con tutte le Autorità competenti; l’area sarà costantemente presidiata e pattugliata dalle Forze dell’Ordine, dal Comando di Polizia Locale di Mentana e dai volontari della Protezione Civile e dei Carabinieri in congedo di Mentana.
Misure principali previste:
-
Interdizione totale di accesso nell’area entro raggio di 400 metri dal punto di brillamento: dalle ore 08:00 alle ore 18:00 (e comunque fino al termine delle operazioni).
-
Interdizione dell’accesso all’intera area della Riserva di Gattaceca con divieto di circolazione e permanenza pedonale: dalle ore 08:00 alle ore 18:00 (e comunque fino al termine delle operazioni).
-
Chiusura temporanea di via del Pisciarello (SP 25A) nel tratto tra via Reatina e Via Val Nerina: dalle ore 13:00 alle ore 18:00 (salvo mezzi di soccorso e sicurezza).
Si potranno verificare possibili interruzioni temporanee delle utenze di gas nel corso della giornata di domani.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a mantenere un comportamento prudente, rispettare la segnaletica e le indicazioni del personale sul posto e a programmare per tempo eventuali spostamenti nelle fasce orarie interessate.
Per informazioni e assistenza è attivo il Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede della Protezione Civile in via Nomentana, tel. 06 9094099.