Comunicato alla cittadinanza n. 2 del 23 marzo – emergenza covid-19

Pubblicato il 23 marzo 2020 • Emergenza

  Lunedì 23 marzo:
  casi n.1 covid-19.
  (19 casi totali sul territorio).

  É giunta oggi la comunicazione da parte della Direzione Generale della ASL di un soggetto, residente nel territorio del Comune di Mentana, risultato positivo al tampone naso – faringeo del virus Sars-Cov-2 (COVID-19).
La ASL ci ha comunicato, inoltre, che è in fase di svolgimento l'indagine epidemiologica, della quale si occupa la stessa ASL per competenza.
Sempre la ASL ci ha comunicato che il soggetto è attualmente in isolamento presso il proprio domicilio.
La Asl ha anche comunicato che il soggetto era già in isolamento preventivo presso la propria abitazione dal 13 marzo, perché convivente di caso positivo precedentemente individuato e quindi circoscritto.

La situazione generalizzata sul territorio risulta essere quella di rispetto delle indicazioni decretate.
Le nostre forze dell'ordine e i volontari delle varie associazioni continuano nell'opera di controllo del territorio, anche del controllo di uscite per spese alimentari non di primaria necessità. Opera che può essere totalmente efficace solo se ogni cittadino rispetta precisamente le indicazioni comunicate.
Si continueranno a verificare e denunciare le situazioni non corrispondenti a ciò che stabilisce il decreto.
SI RACCOMANDA DI RESTARE IN CASA.
SI RACCOMANDA DI NON ANDARE IN VISITA DA PARENTI O AMICI.
Si esce solo per necessità primaria urgente o indifferibile.
L'indicazione principale per il contrasto alla diffusione del contagio, decretata dal Governo e dalle autorità sanitarie, è quella di STARE A CASA.

Si raccomanda quindi, ancora una volta, il rispetto da parte di tutti i cittadini delle disposizioni del Decreto e delle Ordinanze, così come già comunicate tramite i canali istituzionali del Comune di Mentana.
Si raccomanda di restare in casa se non per necessità primarie (lavoro, spesa alimentare, assistenza e accudimento ai non autosufficienti, salute o altre necessità emergenziali).
Ricordiamo i numeri del servizio di spesa alimentare 351 50 22 929 e acquisto medicinali a domicilio 348 44 46 005392 95 07 773 per le persone impossibilitate ad uscire di casa per patologia, anziani, soli con bambini o altri motivi di difficoltà.

RICORDIAMOCI CHE LE NOSTRE AZIONI PERSONALI RICADONO SULL’INTERA COMUNITÀ